Le apparecchiature
Risonanza magnetica aperta
Il Centro Diagnostico Sant'Agata dispone di una Risonanza Magnetica Aperta per risolvere i disagi causati dal trovarsi in uno spazio angusto e permettere di assumere posizioni e posture particolari indispensabili per alcuni esami.
Un apparecchio a "basso campo" specifico per le indagini del ginocchio, piede, caviglia, polso, mano, zona lombare, cervicale e piccole articolazioni.
La tecnologia è progettata per garantire il massimo comfort ai bambini, alle persone affette da obesità o claustrofobia, a chi soffre di attacchi di panico in spazi chiusi agli anziani e ai diversamente abili.
Attraverso la Risonanza Magnetica è possibile esaminare nei dettagli ed in maniera più approfondita le diverse strutture articolari (la componente ossea cortico-midollare, la cartilagine, i menischi e le componenti capsulo legamentose) rendendo a volte superfluo il completamento con indagini quali l'esame RX o l'ecografia.
I vantaggi sono:
- Immagini ad altissima risoluzione che non necessitano di liquido di contrasto;
- Nessuna emissione di radiazioni;
- Indicata per pazienti claustrofobici, obesi, bambini, anziani e diversamente abili.
L'ambiente è stato progettato con ampie vetrate che contribuiscono a rendere l'ambiente esame rassicurante riducendo al minimo le reazioni claustrofobiche: anche i bambini, e chi soffre di claustrofobia, senza bisogno di anestetici o sedativi potranno essere sottoposti agli esami di risonanza magnetica.
Le applicazioni articolari sono complete, inclusa spalla e anca. Inoltre si ha un imaging completo del rachide lombare e cervicale. Durante l'esame il paziente mantiene un'ampia visuale verso l'esterno, non ottenibile con i sistemi fino ad oggi considerati aperti.