Le apparecchiature
Densitometria ossea o MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata)
Il Centro Diagnostico Sant'Agata è fornito di un'apparecchiatura dotata di detettori digitali allo stato solido che garantisce un basso dosaggio radiogeno ed un elevato standard qualitativo di immagine.
Presso il Centro si effettua la densitometria ossea per analizzare femore, colonna vertebrale e regione lombare. Il miglior alleato dei nostri medici è il "Densitometro DXA Aria" di GE Healthcare, che produce immagini chiare in meno di 60 secondi con:
- Precisione: il Densitometro Aria si basa sul software avanzato enCORE che produce scansioni multiple, e dunque, referti di qualità ottimale, con funzioni avanzate utili in fase di diagnosi. Ad esempio nei soggetti con protesi metalliche, il sistema dà la possibilità di eliminare virtualmente gli artefatti.
- Maggiore affidabilità clinica anche nelle zone normalmente più difficili da raggiungere, ma certamente più esposte al rischio di frattura da osteoporosi, come il femore, l'avambraccio e la colonna vertebrale.
- Massima cura per la comodità del paziente che ha la possibilità di effettuare l'esame diagnostico in un ambiente molto comodo ed esteticamente gradevole.
- Design dose-efficiente che riduce l'emissione di radiazioni, senza compromettere la qualità delle immagini.
- Calcolo del rischio assoluto di frattura: secondo il modello fornito dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, "DXA Aria" è in grado di calcolare il rischio assoluto di frattura, per il solo femore o in combinazione con altre strutture ossee, sino a 10 anni.
In più, grazie alla funzione One Scan è possibile scansionare femore e colonna vertebrale con lo stesso posizionatore.